Condizioni contrattuali

L'offerta Tablet Incluso è riservata agli abbonati postali del Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport e prevede l'acquisto in un'unica soluzione di un abbonamento annuale a Corriere della Sera Digital Edition o La Gazzetta dello Sport Digital Edition unitamente ad un tablet (tra quelli proposti una volta effettuato il login nel sito con il proprio codice abbonato) sui siti www.corriere.it/tabletincluso e www.gazzetta.it/tabletincluso.

Il prezzo pagato è comprensivo di tablet e di abbonamento alla digital edition del Corriere della Sera o La Gazzetta dello sport di durata annuale.
L'offerta prevede che al termine del primo anno, l’abbonamento si rinnovi automaticamente al prezzo di € 189,99 l'anno con addebito su carta di credito o PayPal.

Le condizioni contrattuali di seguito riportate disciplinano il rapporto contrattuale tra il cliente che aderisce all'offerta e RCS Mediagroup S.p.a.;

A. PRIMA SEZIONE
Termini e condizioni relativi alla vendita del TABLET

Questi termini e condizioni disciplinano il contratto avente ad oggetto la vendita del prodotto di seguito descritto, tra RCS Mediagroup S.p.A., Divisione Quotidiani, con sede in Milano, via Rizzoli 8, Cod. Fisc./Part. Iva 12086540155 (di seguito "RCS") ed il consumatore cliente (di seguito "Utente"). L'acquisto del prodotto implica piena accettazione e senza riserve alle presenti condizioni generali di vendita (di seguito "Condizioni Generali"). Le Condizioni Generali rimarranno valide ed efficaci finchè non saranno modificate e/o integrate da RCS. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sui siti www.corriere.it/tabletincluso e www.gazzetta.it/tabletincluso e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L'ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile nelle specifica sezione del Sito.


1 - Oggetto

1.1 L‘adesione alle presenti Condizioni Generali comporta la vendita , senza interessi, di un dispositivo, tra quelli proposti nella pagina di catalogo pubblicata su  www.corriere.it/tabletincluso e www.gazzetta.it/tabletincluso  (nel seguito "Tablet") e l'abbinata erogazione del servizio e-dicola ("Servizio") secondo i termini indicati per la fornitura del Servizio e alle condizioni di seguito specificate. 
1.2 Aderendo alla vendita del Tablet, l'Utente potrà beneficiare di un abbonamento più favorevole rispetto a quelli normalmente praticati agli utenti abbonati, a fronte dell'impegno dell'Utente ad acquistare il Tablet ai sensi del presente contratto. 
1.3 Il Tablet viene acquistato dall'Utente mediante il pagamento di un importo unico versato dallo stesso.
1.4 L'Utente diviene immediatamente proprietario del Tablet al momento del ritiro fermo restando l'obbligo dell'Utente di cui al successivo articolo 2

2 - Obblighi dell'utente

2.1 L'Utente si impegna nei confronti di RCS al pagamento di un unico importo omnicomprensivo per l'acquisto del Tablet e per la fruizione del Servizio. L'importo sarà addebitato su carta di credito.

4 - Furto, smarrimento, guasti del Tablet

4.1 L'Utente si impegna al rispetto di tutti gli obblighi previsti dal presente contratto anche in caso di furto, smarrimento o distruzione del Tablet acquistato. Resta inteso che in tali eventualità RCS non sarà tenuto a sostituire il Tablet.
4.2 In caso di furto e smarrimento del Tablet, l'Utente dovrà inviare a RCS la relativa denuncia; RCS provvederà a inserire il codice IMEI del Tablet nel registro dei terminali rubati e smarriti EIR (Equipment Identity Register) al fine di inibire, ove tecnicamente possibile, il funzionamento del Tablet in rete.
4.3 In caso di guasto non coperto dalla garanzia del produttore del Tablet ovvero in caso di danneggiamento del Tablet, le spese di riparazione sono a carico dell'Utente.

5 - Durata e Recesso

5.1 Il presente contratto avrà una durata di 12 mesi dalla sua sottoscrizione e si rinnoverà di anno in anno con la sottoscrizione di un abbonamento annuale alla digital edition del Corriere della Sera o La Gazzetta dello Sport, salvo interruzione della ricorrenza. 
5.2. Ai sensi degli artt. 47, 48 e 64 del D.Lgs 206/2005 ("Codice del Consumo") l'Utente ha la facoltà di recedere dal presente contratto, dandone comunicazione entro 10 giorni dalla consegna del Tablet, compilando apposito form nell'Area Clienti dei Siti www.corriere.it/tabletincluso e www.gazzetta.it/tabletincluso. L'Utente dovrà restituire il Tablet acquistato, seguendo la procedura indicata nell'Area Clienti. A titolo di rimborso delle spese di spedizione e di fornitura sostenute dal Fornitore, il rimborso al cliente sarà decurtato del 10% rispetto al corrispettivo pagato.

6 - Foro competente

Il presente contratto è soggetto al diritto italiano Tutte le controversie relative alla validità, efficacia interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali saranno devolute alla competenza esclusiva del foro di Milano fatta eccezione delle controversie con l'Utente che saranno invece di competenza dell'Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio dell'Utente medesimo.


B. SECONDA SEZIONE
Condizioni e termini relativi al servizio Digital Edition

Questi termini e condizioni disciplinano il contratto avente ad oggetto la fornitura del servizio e-dicola consistente nella consultazione della versione digitale del "Corriere della Sera" e/o de "La Gazzetta dello Sport" comprensiva delle eventuali edizioni locali e/o di alcuni magazine ed inserti (di seguito "Servizio") tra RCS Mediagroup S.p.a., con sede in Milano, via Angelo Rizzoli - 8, Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 05503230962 (di seguito "RCS") ed l'Utente/Cliente (di seguito "Contratto").
L'attivazione del Servizio implica piena accettazione, senza riserve, alle presenti condizioni generali di fornitura (di seguito "Condizioni Generali"). Le Condizioni Generali rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da RCS. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sui siti www.corriere.it/tabletincluso e www.gazzetta.it/tabletincluso attivazioni effettuate a decorrere da detta data. L'ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile nelle specifica sezione del Sito.


1 - Oggetto

Il Contratto ha per oggetto la fornitura, in via non esclusiva, del Servizio a favore dell' Utente da parte di RCS. Il presente Contratto si intenderà concluso a seguito dell'accettazione da parte di RCS della proposta vincolante debitamente compilata dell'Utente ai sensi del successivo articolo 6 del Contratto.
La fornitura del Servizio potrà avvenire in abbonamento secondo la seguente modalità di fornitura: abbonamento temporale secondo i termini indicati nel Sito

2 - Servizio Clienti

Per informazioni commerciali sulle differenti modalità di fornitura del Servizio è possibile contattare il Servizio Clienti inviando una e-mail con oggetto “offerta tablet incluso” a corriere.de@rcsdigital.it

3 - Modalità di Pagamento

Il pagamento deve essere effettuato utilizzando una carta di credito tra quelle accettate dalla procedura di pagamento presente all’intero dei siti www.corriere.it/tabletincluso e www.gazzetta.it/tabletincluso
Nessuno addebito sulla carta verrà effettuato prima della accettazione da parte di RCS della proposta vincolante debitamente compilata dall'Utente ai sensi del successivo articolo 6 del Contratto.
RCS manterrà la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito sia i dati personali. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. L'Utente deve verificare che il proprio browser sia compatibile con la tecnologia SSL, per portare a termine l'ordine.
Nel caso in cui l'Utente intendesse variare la carta di credito inizialmente registrata, dovrà fare richiesta a RCS tramite la procedura eCommerce.

4 - Sicurezza pagamenti online

Per il pagamento online con Carta di Credito RCS utilizza la soluzione SETEFI. La sicurezza è garantita anche dal sistema di crittografia Verisign SSL che protegge i dati della transazione.

5 - Corrispettivi

I corrispettivi pubblicati per la fornitura del Servizio sono espressi in euro, IVA inclusa e sono quelli disponibili al momento della registrazione dell'ordine, in caso di abbassamento del valore non verrà riconosciuta alcuna differenza su quanto precedentemente pagato.  RCS si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento.
RCS si riserva il diritto di sospendere il Servizio in caso di pagamento non eseguito dall'Utente per ragioni tecniche relative al sistema di pagamento prescelto e/o comunque di cessarne in via definitiva la fornitura per ragioni di natura imprenditoriale e/o tecnica.

6 - Accettazione Condizioni Generali

La validità ed efficacia del Contratto implica l'accettazione delle Condizioni Generali pienamente e senza riserve da parte dell'Utente oltre che il pagamento del corrispettivo per l'attivazione e la fornitura del Servizio richiesto. Per convalidare l'ordine, l'Utente deve cliccare sul pulsante "Concludi l'acquisto". RCS invierà all'Utente una mail di notifica del ricevimento della proposta all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Utente dopo aver preso atto dell'avvenuto pagamento e dell'accettazione delle Condizioni Generali. Successivamente RCS invierà una mail riepilogativa per confermare la proposta di attivazione del Servizio. Alla ricezione da parte dell'Utente di detta comunicazione mail, il Contratto si intenderà perfezionato.
  Le Parti si danno reciprocamente atto che l'inizio della fornitura del Servizio da parte di RCS costituirà, a tutti gli effetti di legge e di Contratto, accettazione della proposta inviata dell'Utente. Resta inteso che RCS avrà comunque il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare tale proposta, a prescindere dell'esatta e corretta esecuzione da parte dell'Utente delle operazioni indicate in precedenza.

7 - Diritto di recesso dal Servizio Abbonamento

La vendita di prodotti via Internet è disciplinata dagli articoli da 47, 48 e 64 del D.Lgs 206/2005 ("Codice del Consumo"). La normativa prevede il diritto di recedere dai contratti vendita di prodotti via Internet, garantendo al consumatore il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso dell'intera spesa sostenuta, entro 10 giorni dal ricevimento del prodotto. 
Tuttavia ai sensi dell'articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi: 
- fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati che siano stati aperti dal consumatore Cliente; 
- fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi 
  o alterarsi rapidamente; 
- fornitura di giornali, periodici e riviste. 
- Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dal Cliente qualora il prodotto non sia integro, ovvero: 
   - in mancanza dell'imballo originale; 
   - in assenza di elementi integranti del prodotto; 
   - per danneggiamento del prodotto causato dal Cliente. 

Pertanto, con riferimento al Servizio l'Utente non avrà diritto di recesso ai sensi dell'art. 64 del D.lgs. n. 206/2005.

8 - Responsabilità di RCS

RCS si impegna a mantenere l'efficienza del Servizio offerto. Qualora fosse costretta ad interrompere il Servizio per eventi eccezionali o manutenzione, cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento.  
In caso di interruzione del Servizio per più di 24 ore, l'Utente ha diritto ad un'estensione gratuita dell'abbonamento per un numero di giorni pari ai giorni di disservizio. Per qualsiasi accertamento relativo al funzionamento dei Servizi faranno fede i sistemi di RCS. 
RCS definirà le appropriate procedure di accesso al Servizio e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per poterne incrementare l'efficienza. 
RCS fornirà al Cliente tutte le specifiche tecniche per poter accedere al Servizio. 
RCS non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente contratto in caso di mancanza o indisponibilità del prodotto, forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e / o delle telecomunicazioni.

9 - Responsabilità dell'Utente

L'Utente è obbligato a mantenere il segreto assoluto sulle procedure d'accesso al Servizio o a sistemi ad esso connessi e/o di tramite, specialmente per quanto riguarda le password, sui termini del presente contratto e sulle vicende successive dallo stesso. 
L'Utente si impegna a non utilizzare il Servizio offerto in modo illecito o non autorizzato. In caso di qualsiasi tentativo in tal senso, RCS ha il diritto di impedire e chiudere l'accesso. 
L'Utente inoltre garantisce e solleva integralmente RCS per qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall'utilizzo illecito, improprio o anormale del Servizio, anche se causato da terzi attraverso il sistema dell'Utente. 
L'Utente assicura che le informazioni immesse nel modulo ordine di richiesta della fornitura del Servizio sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi. 
L'Utente si obbliga a manlevare e tenere indenne RCS da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte dell'Utente agli obblighi e garanzie previste nel Contratto e comunque connesse al Servizio, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.

10 - Limitazione di responsabilità

In nessun caso RCS sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi e interruzioni anche temporanee da parte dei gestori di linee telefoniche, elettriche, reti mondiali e nazionali. 
Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a RCS per danni diretti e/o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione del Servizio. L'utente potrà richiedere solo l'estensione dell'abbonamento relativo al periodo di interruzione come specificato all'articolo 8 del Contratto. 
In nessun caso RCS sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento di servizi esterni ai propri server, non espressamente contemplati nel Contratto e gestiti da terze parti (registrazione nei motori di ricerca, sistemi di pagamento online con banca o altri Istituti bancari, ecc.), di cui l'Utente potrà fare liberamente uso nel rispetto degli obblighi di cui all'articolo 9. 
È inoltre esclusa ogni responsabilità di RCS e/o dei suoi aventi causa per i danni diretti ovvero indiretti comunque subiti dall'Utente o da terzi in conseguenza della utilizzazione dei dati, notizie, informazioni e, in generale, dei contenuti diffusi da RCS in esecuzione del presente Contratto. Al riguardo, infatti, le Parti si danno reciprocamente atto che l' Utente è, e sarà, l'unico ed esclusivo responsabile dell'utilizzo dei dati, delle notizie, delle informazioni e dei contenuti diffusi da RCS che, infatti, nonostante i controlli assidui e professionali nella loro predisposizione e/o comunicazione e/o aggiornamento potrebbero contenere errori.

11 - Proprietà intellettuale

Tutte le informazioni, dati, notizie, tutti i marchi riprodotti, tutti i programmi e/o tecnologie e/o comunque qualsivoglia tipo di contenuto trasmesso da RCS in esecuzione del Contratto, sono riservati e protetti. È vietato pertanto riprodurre marchi e loghi e/o detti contenuti al di fuori dell'uso personale: l'Utente inoltre si impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte di detti contenuti (anche parziale) ricevuti da RCS.

12 - Obblighi del Cliente

Il Cliente dichiara e garantisce: (i) di essere un consumatore e/ utente secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo; (ii) di essere maggiorenne; (iii) che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri; (iv) che aggiornerà i dati forniti a RCS ogniqualvolta si renda necessario.

13 - Durata e disdetta abbonamento del Servizio

Il presente Contratto si intende stipulato per la durata di 12 mesi e al termine dello stesso sarà automaticamente e tacitamente rinnovato di anno in anno salvo disdetta.

14 - Giurisdizione e Foro competente

Il presente contratto è soggetto al diritto italiano. La lingua del presente contratto è la lingua italiana. 
In caso di controversia il foro competente è quello di Milano.

15 - Divieto di cessione

Il presente Contratto ha natura strettamente personale e, di conseguenza, l'Utente non ha il diritto di cedere, in tutto ovvero in parte, ovvero di conferire lo stesso a terzi, senza il preventivo ed esplicito consenso scritto di RCS.

16 - Modifiche e tolleranze

Qualsiasi modifica, variazione ovvero rinuncia al presente Contratto non sarà valida e/o vincolante ove non risulti da atto scritto. 
L'eventuale tolleranza di una delle Parti di comportamenti dall'altra posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nel Contratto, non costituirà rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l'esatto adempimento di tutti i termini e condizioni in esso previsti.

17 - Info Privacy

Privacy
Privacy Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali"). Conformemente all'impegno e alla cura che RCS Mediagroup S.p.A. dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. 196/2003. Per offrirLe il Servizio personalizzati previsti dai nostri siti internet, RCS Mediagroup S.p.A titolare del trattamento e deve trattare alcuni dati identificativi necessari per l'erogazione del Servizio. I dati personali che Lei fornirà verranno registrati e conservati su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza anche associandoli ed integrandoli con altri DataBase. I dati e i cookies da Lei ricevuti saranno trattati da RCS Mediagroup S.p.A. esclusivamente con modalità e procedure necessarie per fornirLe il Servizio da Lei richiesto. I dati non saranno diffusi ma potranno essere comunicati, ove necessario per la fornitura del Servizio, alle società del Gruppo RCS Mediagroup S.p.A., oltre che a società che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica od organizzativa strumentali alla fornitura dei servizi richiesti. Solo con il Suo espresso consenso i dati potranno essere utilizzati per effettuare analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e sulle iniziative promozionali di RCS Mediagroup S.p.A. e/o di società terze. Successivamente alla registrazione necessaria per il Servizio richiesto, ove Lei intenda richiedere/usufruire di altri servizi erogati dalla stessa società o da società diverse come sopra indicate (RCS Mediagroup S.p.A. o società da queste controllate o collegate) Lei potrà utilizzare le credenziali (nome utente/ mail/ password) già utilizzate per la prima registrazione. Ove necessario Le potranno essere richiesti dati aggiuntivi, necessari per l'erogazione degli ulteriori servizi richiesti. In ogni momento Lei potrà rileggere l'informativa ed eventualmente modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi. Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori per poterle permettere di accedere al Servizio offerto. Lei ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati e come essi sono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Ricordiamo che questi diritti sono previsti dal Art.7 del D.Lgs 196/2003. L'elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento dati di cui alla presente informativa è consultabile presso la Sede legale di RCS Mediagroup S.p.A. in via Rizzoli 8 - 20132 - Milano; l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alle medesime Società, o attraverso la casella di posta elettronica dedicata: privacy@rcsdigital.it. Conformemente alla normativa vigente Le chiederemo quindi di esprimere il consenso per i trattamenti di dati barrando la casella "Accetto". Resta inteso che il consenso si riferisce al trattamento dei dati ad eccezione di quelli strettamente necessari per le operazioni ed il Servizio da Lei richiesti, al momento della sua adesione in quanto per queste attività il suo consenso non è necessario.